lunedì 10 ottobre 2011

Sabato 8 ottobre 2011- Cima Pian Ballaur (mt 2604)- Cima delle Saline (mt 2612)

Sabato abbiamo optato per una gita già fatta e in zone che conosciamo piuttosto bene in quanto ci siamo lasciati intimorire dalle previsioni meteo secondo le quali la giornata avrebbe dovuto essere fredda e molto ventosa.

Siamo partiti da Genova con calma, e siamo arrivati a Carnino (mt 1397) poco dopo le 9.

Alle 9 e mezza avevamo gli scarponi ai piedi.

Inizialmente abbiamo seguito il sentiero che conduce al Rifugio Don Barbera.

In mezz’ora circa, ho raggiunto il bivio di Pian Ciucchea, a quota mt 1650 circa, dove ho abbandonato il sentiero per il Don Barbera e seguito sulla mia destra il sentiero per il Passo delle Mastrelle.

Il sentiero per il passo delle Mastrelle è molto ripido e faticoso ma consente di guadagnare quota piuttosto rapidamente e quindi ad un’ora circa dalla partenza da Carnino mi trovavo già ai 2000 metri circa del Passo delle Mastrelle.

La giornata era veramente bellissima: il cielo era limpido e terso e, tutto sommato, non faceva il freddo spaventoso che le previsioni avevano ipotizzato.

Durante la mia breve sosta al passo, pensavo che tutto sommato si sarebbe benissimo potuti andare anche alla Cima Palù, dove non siamo mai stati…

Però solitamente cambiare programmi “in corsa” non ci porta bene e quindi ho proseguito decisa verso la Capanna Saracco Volante e quindi per il Colle del Pas (a dire il vero ho sbagliato strada ma ….pazienza perché la visibilità era ottima e il Colle del Pas è piuttosto evidente.

Raggiunto il Colle del Pas, ho proseguito seguendo, sulla mia destra, il crinale che conduce alla vetta della Cima Pian Ballaur.

Per raggiungere la vetta è sufficiente seguire il crinale ma comunque non vi è il pericolo di sbagliarsi in quanto il crinale è disseminato di ometti di pietre.

Ho raggiunto i mt 2604 vetta della Cima Pian Ballaur in due ore dalla partenza.

In vetta non si stava proprio benissimo a causa del vento forte.

Arrivato Vittorio, siamo scesi alla sella che separa la Cima Pian Ballaur dalla Cima delle Saline e siamo risaliti fino alla vetta della Cima delle Saline (mt 2612).

Anche in questo caso, vi è abbondanza di ometti e quindi non ci si può sbagliare (non ci si sbaglierebbe comunque perché la direzione da seguire pare piuttosto evidente).

Abbiamo pranzato poco sotto la vetta delle Saline,  in un punto che si trovava incredibilmente sotto vento.

Dopo pranzo siamo scesi sul versante opposto a quello della salita ed abbiamo raggiunto il Passo delle Saline (mt 2174).

Di lì in poco più di un’ora siamo scesi al Rifugio Ciarlo Bossi e infine a Carnino Inferiore.

Ecco le foto, fatte da me col cellulare in quanto la macchina fotografica e tutte le pile che avevamo erano drammaticamente scariche....






















Nessun commento:

Posta un commento