venerdì 21 settembre 2012

13 agosto 2012- Monte Ferra (mt 3.094)

Val Varaita day 1.
Il tempo non è proprio bellissimo ma le previsioni non danno pioggia. Quindi partiamo di buon mattino alla volta del Monte Ferra.
Seguiamo la stradina che passa sulla sinistra della chiesa saliamo in mezzo alle prime case. Passiamo poi dietro il grande caseggiato che ospita una colonia e risaliamo un sentiero che si snoda tra i casolari ormai disabitati.
Alcune tacche rosse iniziali ci suggeriscono che siamo "nel giusto" ma non ci sono vere e proprie indicazioni.
Il sentiero tuttavia è sempre ben visibile.
Più avanti troviamo il bivio per il Colle Reisassetto (2743 m). Lasciamo a sinistra il sentiero diretto a questo colle per proseguire lungo il vallone.
Raggiungiamo il lago Reisassa (2720 m), dalla caratteristica forma “a cuore”. Purtroppo in agosto il lago non è proprio nel massimo del suo splendore in quanto è parzialmente in secca

Ad ogni modo proseguiamo diagonalmente sotto le pendici del Ferra, puntando un evidente affioramento roccioso (di solito diffido delle relazioni che fanno riferimento ad affioramenti rocciosi che sono evidenti solo per chi le ha scritte ma va detto che in questo caso...l'affioramento roccioso è proprio impossibile non vederlo.....)
Occorre lasciare l'affioramento sulla propria sinistra.
Poi si punta un avvallamento più in alto e si raggiunge una selletta sullo spartiacque Bellino/Chianale (3015 m). Da qui si dovrebbe godere di una bella vista sul Monviso ma dal momento che è mezzo nuvoloso ...non si vede proprio nulla....
Percorriamo in cresta, su lastre e detriti, gli ultimi metri che ci separano dalla vetta.
A tutti i modi, dal lago in su ci sono ometti di pietra abbastanza frequenti quindi non si rischia di sbagliare strada....

Poichè il tempo non è proprio dei migliori, scendiamo al Lago Reisassa, dove pranziamo.
Rientriamo a Sant'anna nelle prime ore del pomeriggio, lungo il percorso dell'andata.....

Gita bella ma ...non proprio entusiasmante...
Breve ma intensa (salita molto molto ripida, specialmente all'inizio ...e alla fine....)