venerdì 21 settembre 2012

23 agosto 2012- Punta Venezia (mt 3.095) e Punta Udine (mt 3.022)

Valle Po day 2.
Il programma della giornata prevede la risalita del Coulour del Porco (attrezzato con gradini metallici, corrimano e corde fisse) e il raggiungimento delle Punte Venezia e Udine.
Partiti dal Rifugio, raggiungiamo in pochi minuti l’inizio del canale.
Ci imbraghiamo e predisponiamo due longes a testa in modo da assicurarci all’attrezzatura fisssa presente.
I più salgono slegati...io onestamente ...una longe preferisco averla (due sono sicuramente eccessive) e inoltre....porca miseria...mi sono "camallata" tutto il materiale fin quassù e adesso lo uso ecco!!
La salita del Coulour fino al Colle del Porco (2920metri) è abbastanza veloce e anche divertente.

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivati al colle, pieghiamo a destra in direzione della punta Venezia.

Risaliamo il facile crestone su sfasciumi e massi rotti, seguendo frequenti ometti e tacche di vernice.

In breve raggiungiamo un colletto dove si trova un piccolo e vecchio bivacco militare risalente all'ultimo conflitto mondiale.

Aggiriamo a destra due spuntoni rocciosi e ci portiamo alla base del castello terminale, inciso da una spaccatura (secondo le relazioni si tratta di un passo di II grado).

In effetti un pochettino di esposizione c’è e proprio così ...slegati ...non ci sentiamo.

Io ...mi siedo un pochettino per raccogliere le idee.

Intanto ...tiriamo fuori la corda.

Vittorio dice che lui si sentirebbe di salire (ma intanto non sale....), inoltre ci sono due spit che consentono di proteggere la salita.
Lui però non sa recuperarmi dalla vetta (dove tra l’altro è stata allestita una sosta...).....
Io ...non avrei problemi a recuperarlo ma ...non so se mi sento di salire con gli scarponi.....

Insomma ....a forza di “vado io”...”no vai pure tu”...il tempo passa e noi siamo seduti alla base del castello sommitale.
4 metri ci separano dalla vetta e ci prepariamo a tornare sui nostri passi..........

Fortunatamente arrivano in vetta (direttamente per cresta dal colle delle Traversette) tre alpinisti che – vedendoci arenati alla base del castello sommitale- ci aiutano a salire....

Naturalmente questi poi scendono e ....anche noi dovremmo scendere.
Mi preparo quindi ad eseguire la mia prima doppia autogestita (ovvero in assenza del solito amico più esperto che possa controllare il mio operato...)
Vittorio mi mette un pò di fretta perchè nel frattempo sono arrivate al bivacco delle altre persone e vorrebbe liberare la vetta in modo da lasciarle salire.
A mio modo di vedere....lui vorrebbe liberare la vetta e basta perchè ha un pò di ansia e le altre persone invece .....stanno solo aspettando che offriamo loro la nostra corda perchè stanno messe più o meno come noi, quindi non benissimo..

Diciamo che .....nonostante la pressione che mi è stata messa.....siamo scesi entrambi da Punta Venezia e siamo vivi quindi .....sono stata abbastanza brava....

Come previsto, appena scendiamo i ragazzi si avvicinano e guardano con desiderio la nostra corda, che Vittorio generosamente offre loro ...permettendogli quindi di salire e di scendere in tutta sicurezza.....

Non ho foto di vetta di Punta Venezia, Vittorio era in acido e non ha pensato di farne, io ero troppo presa dalla predisposizione della doppia per pensare alle foto......

Abbiamo fatto due sole foto alla vetta dal bivacco, una volta scesi.

Immagine

Immagine

Questo vuol dire che occorrerà tornarci ...innanzitutto per fare le foto e in secondo luogo per salire senza aiuti esterni che è proprio una vergogna ...avere difficoltà di fronte ad un II grado (ancorchè esposto.....)

Ci aggreghiamo a queste persone, ridiscendiamo al Colle del Porco e tutti assieme ci dirigiamo verso Punta Udine.
Anche la Punta Udine è classificata “F” ma onestamente non è così.

Dal colle alla vetta ci sono 100 metri di dislivello che si percorrono tra sfasciumi e rocce rotte, solo ogni tanto occorre mettere le mani e comunque non c’è mai esposizione.
Insomma...facile....

In pochi minuti raggiungiamo anche questa punta.....

Immagine

Immagine

Ridiscendiamo al colle e ripercorriamo in discesa il Coulour del Porco.

Credevo che fosse più difficile di così in discesa ma in realtà ..sono scesa anche rapidamente....

Immagine

Immagine

Nelle prime ore del pomeriggio siamo già al rifugio dove possiamo goderci il sole (Vittorio anche un bel piatto di polenta con lo spezzatino......)......

Nessun commento:

Posta un commento