venerdì 21 settembre 2012

24 agosto 2012- Rifugio Giacoletti- Monte Meidassa (mt 3.105) e Buco di Viso

Valle Po day 3
Ultimo giorno di vacanza...
SIGH.......
Partiamo di buon ora dal rifugio Giacoletti e scendiamo lungo il sentiero di salita che passa alla base del Coulour del Porco.
Scendiamo di 200 metri circa, forse un pò di più, fino ad andare ad intercettare il Sentiero del Postino.
Ci immettiamo nel sentiero del Postino (che è indicato come sentiero per escursionisti esperti ma io non ho incontrato alcuna oggettiva difficoltà) e lo percorriamo tutto, fino a raggiungere il sentiero che da Pian del Re sale al Colle delle Traversette.
Tramite tale sentiero raggiungiamo il pianoro di Pian Mait, a mt 2717.
Proseguiamo dapprima in piano e poi riprendiamo a salire, fino a raggiungere una casermetta che è posta poco sotto al Buco di Viso.
In corrispondenza di questa costruzione, abbandoniamo il sentiero per il colle delle Traversette in favore di quello che si dirige ai 3079 metri del Colle Luisas e che passa alla base dell’imponente Monte Granero.
Dal Colle Luisas, si piega a destra e si seguono la traccia di sentiero e gli abbondanti ometti fino alla cima del Monte Meidassa.
Dopo una meritata sosta in vetta, ridiscendiamo alla casermetta e, mentre Vittorio decide di riposare,io salgo al Buco di Viso (in compagnia tra l’altro di una coppia che abbiamo conosciuto ieri al Giacoletti).
L’ingresso nel Buco di Viso dal lato italiano è molto facile e il buco e lungo meno di 100 metri.
L’uscita è un pò più disagevole perchè il buco è stretto.
Usciti dal buco, si sale a sinistra fino ai 2950 metri del Colle delle Traversette e di lì, senza difficoltà, si scende alla casermetta.
Ora non ci resta che scendere a Pian del Re.
I nostri occasionali compagni di gita desiderano fermarsi a mangiare. Io personalmente non mi fermerei perchè è tutto nuvoloso e secondo me sta per piovere ...
Infatti prendiamo acqua da quando ripartiamo fino a Pian del Re..............



























Nessun commento:

Posta un commento